Il ruolo dei nonni

blogThinker

Secondo mese dell’iniziativa di Donna Moderna Bambino.

Il BlogTank di questo mese mi è particolarmente caro perchè domanda quale sia il ruolo dei nonni nella routine quotidiana delle famiglie italiane, in particolare quelle con figli.

Se dovessi descrivere brevemente il ruolo dei nonni di casa “unafantasticavitanormale” userei solo tre termini: presenti, adorati e indispensabili.

Per rendere bene l’idea della presenza di mia mamma nella mio quotidiano di donna e mamma, credo sia sufficiente confessare che ho “programmato” la nascita di Scricciolo in concomitanza con la pensione della futura nonna! 🙂
Ricordo molto bene il giorno che mi chiamò e mi disse “gioia, ho firmato la richiesta di pensione, da Aprile 2004 sarò libera: vorrei un nipote da accudire!”.
E così è stato: Scricciolo è nata a Marzo 2004, nel pieno del trasloco di mia mamma che, per l’occasione, si è anche avvicinata a casa mia!

Da allora la presenza dei nonni nella nostra vita è stata essenziale e continua: ci aiutano nella gestione giornaliera dei pomeriggi senza scuola, ci supportano nelle visite e nelle esigenze delle pupaz e nostre, ci fanno da baby sitter quando l’esigenza di una “pausa” si fa improrogabile e.. oltre tutto, ci fanno da colonia estiva portando le pupaz al mare!

Sono i confessori delle pupaz, la loro spalla su cui piangere quando litigano con mammozza e papuzzo, il loro sostegno quando cercano qualcuno di meno “duro” a cui confessare un piccolo misfatto. Insomma sono i loro angeli custodi.

I nostri nonni poi sono volontari del comune dove viviamo e noi siamo estremamente orgogliosi dell’impegno sociale che mettono in questa iniziativa.

E tutto questo con una dolcezza e un’attenzione, un continuo supporto e pazienza che solo i nonni hanno come “bagaglio culturale”.

Inutile dire che il rapporto non si limita a “peace & love” ma spesso si arricchisce di schermaglie e liti anche furiose.

Ma alla fine, lo so benissimo, nessuno nella mia famiglia potrebbe fare a meno dei NONNI.

1 Comment

Got anything to say? Go ahead and leave a comment!

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com